Quando penso a questo nome non posso far altro che sorridere. Marco Sassara oltre ad essere un uomo di grande esperienza nel campo dell’equitazione riesce subito a farsi voler bene. Talento e simpatia, caratteristiche che, a sentir dire, ha ereditato dal papà Arnaldo, ricordato con immenso piacere da tutti, anche dai suoi concittadini di Marta, con cui ho avuto l’occasione di chiacchierare qualche giorno fa.
Un figlio d’arte che però ha preferito lasciare in secondo piano la propria attività agonistica per mettersi al servizio dell’equitazione giovanile. Diventato responsabile del salto ostacoli della regione Lazio, ha rivoluzionato il mondo delle selezioni vincendo tutto ciò a cui poteva aspirare. Il metodo Sassara ha ad oggi fatto emergere numerosi talenti. Marco non ricopre più questo ruolo all’interno della FISE (a cui indirizza consigli e qualche critica), ma continua a lavorare con e per i giovani presso il suo centro Equestre Trigoria S.S.D. di Roma.
Così a noi di Datti all’ippica è stata offerta un’occasione per riflettere sul senso della formazione e sul ruolo non solo sportivo, ma anche etico di un tecnico che si confronta con i giovani. Sfida non semplice in un mondo in cui ormai vittorie e buoni risultati vengono rincorsi in modo frenetico. Ma sarà questo il giusto approccio all’equitazione?
Un’intervista corposa, ma frizzante, specchio di un uomo deciso, senza peli sulla lingua, ma sempre con il sorriso. Commenti tecnici, nuovi progetti ed aspettative per il futuro, ricordi del passato e… esperimenti culinari!
Tutto questo è Marco Sassara.
Buona visione
Intervista a cura di Teodorita Giovannella
Oh che bello! Un cavaliere chef…che prende le donne per la gola!!! Visto che sei un cultore della pasta al tonno, ti consiglio la lettura di questo recente articolo:
http://cucina.corriere.it/notizie/cards/pasta-tonno-5-errori-principianti-non-fare-quando-si-prepara/piatto-che-non-va-sottovalutato_principale.shtml
"Mi piace""Mi piace"
Un saluto da Stoccolma a Arnaldo Sassara!
Cristina Bellerba
Propretaria di Marasco!
"Mi piace""Mi piace"