L’equitazione approda anche nel mondo universitario. La LUISS Guido Carli, che da circa 20 anni sostiene il connubio sport-studio, arrivando a contare attualmente 19 gruppi sportivi universitari composti da atleti di fama internazionale, è il primo ateneo italiano a promuovere questo sport tramite convenzioni e borse di studio. L’anima di tale iniziativa è Roberto Pessi, prorettore alla didattica, grande appassionato di equitazione che si è trovato nel corso della sua carriera a ricoprire incarichi dirigenziali per conto di importanti società sportive, ricordiamo la Lazio Calcio e la Lazio Pallamano.
In linea con lo spirito dei grandi college americani, Pessi ha fondato ormai da un anno la LUISS Sport Academy che permette agli studenti-atleti di conciliare studio e attività agonistica. Ma lo sport in LUISS non è solo per fuoriclasse, il programma “LUISS sport per Tutti” ha infatti l’obiettivo di avvicinare quanti più studenti possibile alla pratica sportiva tramite tornei amatoriali.
In questo ultimo anno l’equitazione ha assunto, nell’ateneo romano, un ruolo da protagonista. DATTI ALL’IPPICA, quindi, ha deciso di approfondire più da vicino questa tematica in occasione della prima coppa LUISS di salto ostacoli, tenutasi il 12 maggio scorso presso il Cassia Equestrian Club.
Qui di seguito vi presentiamo due contributi video con le impressioni raccolte. Nel primo potrete apprezzare la testimonianza di Roberto Pessi, in qualità di ex studente-cavaliere, sempre attento alle esigenze dei giovani atleti. Vi permetterà di fare un tuffo nel passato dell’equitazione giovanile, tramite aneddoti e ricordi.
Nel secondo video troverete l’intervista doppia ad Angelica Impronta e Luigi del Prete, studenti LUISS e punte di diamante dell’equitazione italiana, potrete conoscere la loro storia e i loro sogni nel cassetto… secondo voi riguarderanno l’equitazione o lo studio? Scopritelo.
Cos’ altro aggiungere… in questi casi i latini avrebbero detto mens sana in corpore sano!
Buona visione.
Teodorita Giovannella